top of page
fdbprogetto.jpg

Fondazione DelBuono: Contribuisci alla Solidarietà e alla Sicurezza con il Progetto “Renzino Astengo”

Abbiamo accolto con entusiasmo la possibilità di partecipare a  questa iniziativa così importante e siamo liete che tale occasione rappresenti il trampolino per presentarci alla realtà della nostra città.

La Fondazione Delbuono nasce per volontà testamentaria del Fondatore Luigi, figlio di Iginio, capostipite della storica famiglia savonese conosciuta soprattutto per la presenza decennale nel tessuto commerciale di Savona con il negozio sito all’inizio di via Pia e posto al pianterreno del Palazzo Sormano.  Non vi è savonese adulto che non rammenti le vetrine piene di giubbotti, pantaloni ed abiti, tappezzate di adesivi e pubblicità di famose marca di jeans.

Più nello specifico Luigi era il terzo di tre fratelli, prima di lui erano nati infatti Maria e Giovanni purtroppo la prima prematuramente scomparsa ed il secondo mancato pochi mesi prima di Luigi; la famiglia Delbuono era conosciuta nella realtà savonese, anche per la indiscutibile capacità imprenditoriale oltre che per uno spiccato senso di appartenenza alla città di Savona ed alle sue tradizioni.

Proprio al momento della scomparsa dell’ultimo dei Delbuono che si è palesato l’animo della famiglia che aveva portato avanti, nel silenzio, i principi di generosità e solidarietà sociale del padre Iginio.

Nella volontà di Luigi trova invero fondamento la nostra attività tesa alla realizzazione degli obiettivi  altruistici e di solidaristici da lui individuati che vedono nell’occasione odierna una perfetta espressione e concretizzazione degli scopi statutari, che sono connaturati con la solidarietà sociale, la promozione di attività in campo medico e, sia permesso di ricordare in questa sede anche, la promozione di attività di valorizzazione del patrimonio artistico e delle tradizioni  della città di Savona. Sotto tale ultimo profilo ci si permette di rammentare la realizzazione di un presepe, lo scorso Natale, nell’oratorio della confraternita Sant’Ambrogio in Legino realizzato con statuine in gesso della famiglia Delbuono, esperienza che ci auguriamo di poter ripetere ogni anno.

Galleria

bottom of page